Brevi dal Grand Prix
Corri a Castelbuono e visita il Museo del Giro podistico Internazionale
In occasione della quinta edizione di “Aspettando il Giro” in programma domenica prossima a Castelbuono, gli amatori, terminata la gara potranno visitare la mostra permanente del Giro Podistico internazionale di Castelbuono, inaugurata nel 2018 e che trova sede presso il Convento di San Francesco, sede del Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo”.
Un tuffo nella storia e nel passato del “Giro”, con una raccolta di cimeli di vario tipo, dai pettorali, alle foto, dai manifesti, ai trofei fino agli articoli di giornale d’epoca. Un vero e proprio patrimonio della memoria che narra la storia di questa corsa su strada, affascinante, antica e unica.
Gli organizzatori di Aspettando il Giro, per coccolare gli atleti che domenica arriveranno a Castelbuono, hanno previsto anche delle convenzioni con alcune strutture ricettive del luogo. Sarà infatti praticato lo sconto del 20% (atleti ed accompagnatori) nei ristoranti Palazzaccio, Vecchio Palmento, Antico Baglio e Cycas. Tutti convenzionati con la gara che, lo ricordiamo, sarà valida come terza prova del Grand Prix regionale di corsa su strada. La manifestazione è inserita nel calendario nazionale della Fidal, con sigillo “Bronze Label”.
Gara su strada confermata e con una prova in pista (presso il campo sportivo Totò Spallino) che vedrà protagonisti atleti con disabilità intellettiva. Evento reso possibile anche dalla sinergia Fisdir e Vivi Sano Onlus.
Programma Orario “Aspettando il Giro”:
- Ore 8.30 Riunione giuria e concorrenti nelle vicinanze di piazza Margherita
- Ore 10.15 Allievi, Juniores, Promesse, Seniores, Master M/F: 10 Km
- Ore 11.45 Premiazioni
Albo d’Oro di “Aspettando il Giro”: 2016 – Filippo Porto/Angelita Bonanno; 2017 – Mohamed Idrissi/Chiara Immesi; 2018 – Vincenzo Iraci/Chiara Immesi; 2019 – Lorenzo Abbate/Tatiana Betta.
Programma orario “Manifestazione promozionale):
- ore 10.00 inizio gare 50 metri M/F
- ore 10.30 80 metri M/F
- ore 11.00 100 metri M/F
- ore 11.15 salto in lungo M/F
- ore 11.30 400 camm/marcia M/F
- ore 12.00 premiazioni
I compagni di viaggio di Aspettando il Giro:
Enti: Comune Di Castelbuono – Fisdir Sicilia – Vivi Sano Onlus
Sponsor Tecnico: Karhu
Ditte Private: Giaconia Conad, Fideuram Private Banker, Ricoh Imagine Change, Bcc San Giuseppe Di Petralia Sottana, Fiasconaro Srl, Biscotti Tumminello, Consorzi Simegas, Biscotti Paolo Forti, Ristorante Palazzaccio, Bar Cavour, Acqua Geraci, Supermercati f.lli Prestianni, Battaglia Mannite, Macellerie Cusimano, Venticolli, Cangemi Ottica, Latte Bergi, Caseificio Biddeci Nicola, Ristorante pizzeria Vecchio Palmento, Spritz Bar, Dolcibon Srl, B&B Villa Letizia, Ristorante pizzeria Antico Baglio, Ristorante pizzeria Cycas, Gservice Genialita’ In Testa, Castiglia Bibite, Il Fiore.