News

Numeri e curiosità del 23° Trofeo Sale & Saline

La manifestazione, in programma domenica 13 ottobre, è valida come 11a e ultima prova del GP regionale di corsa. Organizza la 5 Torri Trapani

Sono 549 gli iscritti alla  23a edizione del Trofeo Sale & Saline, in programma domenica a Trapani.  La manifestazione, valida come ultima prova del Grand Prix di corsa su strada, è organizzata dal GSD 5 Torri Fiamme Cremisi del presidente Rocco Pollina. 86 le donne e 463 gli uomini. La categoria più numerosa è rappresentata dalla SM50 con 83 atleti al via; a seguire la SM45 con 82 atleti e la SM55 con 76. Al femminile la categoria più numerosa è la SF45 con 24 atlete al via; a seguire la SF40 con 16 e la SF e SF50 con 11 atlete. In gara anche un over 85, Antonino Macaluso (atleta più anziano in gara). la meno giovane sarà invece Clara Minagra. I più giovani Giovanni Canino (17 anni) e Giusy Rinaldi (24 anni). 

Saranno invece 71 le società presenti a Trapani. La più numerosa è la Polisportiva Pegaso Athletic con 47 podisti al via. A seguire la società organizzatrice del GS 5 Torri Fiamme Cremisi (45 atleti), Universitas Palermo (39), Trinacria Palermo (29), Polisportiva marsala Doc (24), ASCD Number One (23), Paceco Runners (20), Club Atletica Partinico (19) e Sport amatori Partinico (18).  

Al maschile start list con i cussini Laudicina (vincitore lo scorso anno), Mazara e Ala, che dovranno vedersela con i partinicesi Lorenzo Abbate e Salvatore Pecoraro. Al femminile si preannuncia una sfida spettacolare tra Angela La Monica, Chiara Immesi (vincitrice nel 2018), Maria Grazia Bilello e Azzurra Agrusa. A ruota la Zeferino e Rosaria Patti. 

 Organizzazione tra le migliori del panorama podistica regionale, percorso consolidato e grande accoglienza, fanno del Sale & Saline un evento nell’evento.  La manifestazione ricorderà Giorgio Gallo atleta di casa, deceduto a soli 38 anni, nel gennaio dello scorso anno, a causa di un malore mentre si allenava. Colonna sonora della XXIII edizione del Sale&Saline la “Banda Musicale Città di Trapani”, gruppo di giovanissimi musicisti guidati da oltre 20 anni dal Maestro Carpitella. 

La gara:  dicevamo solito e consolidato percorso omologato da 10 chilometri con partenza da viale Regina Margherita e arrivo all’interno dell’adiacente Villa Comunale Margherita. Tre giri da 3,3 chilometri, con over 75 e donne over 60 che gareggeranno sulla distanza di 6,7 chilometri (2 giri).   

PROGRAMMA ORARIO:

Ore 8.30 RADUNO giuria ed atleti/e presso la Villa Comunale ” Margherita” e ritiro pettorali e chip.
Ore 10.30 PARTENZA 23° Trofeo Sale & Saline 
Ore 12.15 PREMIAZIONE

SCARICA LA START LIST elenco_iscritti_pett

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *