News

Il 2 febbraio a Sciacca si corre il 1° Trofeo Maria SS. del Soccorso

Una gara, quella di Sciacca che rappresenta un vero e proprio momento di devozione degli sportivi saccensi verso la propria patrona, da qui l’intitolazione dell’evento a “Trofeo Maria SS. del Soccorso”.

Sarà Sciacca, il prossimo 2 febbraio ad aprire la 26a edizione del Grand Prix di corsa. La manifestazione, inserita nel calendario nazionale della Fidal, prende il nome di 1° Trofeo Maria SS. del Soccorso, ed è organizzata dall’ASD Marathon Club Sciacca del presidente Alberto Fieramosca. Una gara, quella di Sciacca che è un vero e proprio momento di devozione degli sportivi saccensi verso la propria patrona, da qui l’intitolazione dell’evento a “Trofeo Maria SS. del Soccorso”.

Una devozione antica quattro secoli, con la città marinara che ogni anno rinnova il proprio atto di gratitudine e di devozione nei confronti di Maria Santissima del Soccorso, elevata a protettrice della Città, liberata dalla peste che nel 1600 colpì la Sicilia.  

Se il primo febbraio è per Sciacca il giorno del Voto, ricorrenza religiosa memorabile in cui ogni anno i cittadini fanno memoria dell’evento miracoloso della liberazione, il 2 febbraio è  giornata di festa, con il suono mattutino delle campane della Chiesa Madre che annuncia alla città il giorno più atteso dai saccensi. Una devozione che è tradizione: nel pomeriggio, infatti, più di 100 giovani pescatori, a piedi nudi e con maglietta blu come il mare, “corrono” a disputarsi un posto sotto le robuste travi, lunghe più di 10 metri, che sostengono la grande ‘Vara’. Alle ore 17, al segnale dell’arciprete, il presidente della “Cooperativa dei pescatori” sale sulla Vara e con un ampio gesto, a braccia larghe, comanda ai capibarca e ai timonieri di dare il via alla processione. Un grido possente prorompe dai petti dei portatori: ‘E ghittamu na vuci: viva, viva Maria!’”

E lo sport, in questi casi diventa strumento per fare conoscere le tradizioni della cittadina, le sue eccellenze, le sue tradizioni con l’atletica leggera, in particolare, deputata a promuovere il turismo sportivo.  Il primo “Trofeo Maria SS. del Soccorso” avrà come punto nevralgico la zona del borgo dello Stazzone, antistante l’area portuale.

Questo il programma:

 Ore 8.00 accoglienza atleti (presso il borgo dello stazzone);

Ore 9.30 Partenza della gara podistica.-

Ore 11. 00 Premiazione (presso il borgo dello stazzone);

Il percorso gara: circuito ad anello che misura 2,5 km da ripetersi 4 volte per un totale di 10 km, con partenza e arrivo al Borgo dello Stazzone; le strade interessate sono: via Lido Esperanto, via Gaie delle Garaffe, via Mulini, Piazza Consiglio, via delle Dogane, piazza Dogana, lungomare Cristoforo Colombo, banchina San Paolo, slargo antistante la “Rocca Regina” dove sarà posizionato il giro di boa, per fare ritorno al borgo dello Stazzone, dalle stesse strade percorse in andata.   

 Vai al regolamento CLICCA QUI

Foto  http://lnx.comune.sciacca.ag.it/

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *