News

La pioggia, Brancato e Finielli “battezzano” la prima StraFloridia

La manifestazione, organizzata dalla Floridia Running, è stata valida come nona prova del GP regionale di corsa su strada. Circa 400 gli atleti in strada

La pioggia, caduta abbondantemente per quasi tutto il tempo della gara, non ha guastato la festa della prima edizione della StraFloridia andata in scena stamane nella cittadina alle porte di Siracusa. Dieci chilometri con partenza e arrivo nel viale Nenni, nell’immediata periferia di Floridia.

A vincere, dominando in lungo e in largo, è stato Alessandro Brancato (Parco Alpi Apuane) che, reduce dagli allenamenti in altura in quel di Livigno, non ha avuto problemi nell’aggiudicarsi la gara. Brancato ha fermato il cronometro sui 31’41. Alle sue spalle il mattatore di questa estate 2019, Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) giunto a due minuti dal lentinese. Terzo Francesco Nastasi (Ortigia Marcia Siracusa) in 34’36. Salvatore Pecoraro (Universitas ) e Gianfranco Ucciardo (Placeolum) a completare la cinquina.

Tra le donne affermazione della sciclitana Claudia Finielli (La Galla Pontedera Atletica) in 38’54. L’atleta allenata da Basilio Gurgone, preso un buon vantaggio in avvio di gara, nel finale ha temuto il ritorno di Chiara Immesi (Universitas Palermo), ottima seconda ad appena nove secondi (39’03) dalla vincitrice. Terza, una conferma Azzurra Agrusa della 5 Torri Fiamme Cremisi (39’22) che ha perso smalto nelle ultime battute di gara, dopo essere stata a lungo alle spalle della Immesi.  Serena Zeferino (Universitas Palermo) ed Angela La Monica (Marathon Caltanissetta) hanno occupato rispettivamente la quarta e la quinta posizione.  In gara anche Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina di Giusy Colombo e i marciatori della Aretusa marcia Siracusa prossimi ai campionati Europei in programma a Jesolo dal 5 al 15 settembre. 

La manifestazione, valida come nona prova del Grand Prix regionale di corsa su strada, è stata ben organizzata dalla Floridia Running del presidente Tonino Scalora. Ottimo il terzo tempo e le premiazioni con piatti in ceramica, particolarmente apprezzati da coloro che sono riusciti a conquistare uno dei tre gradini del podio. Prossimo appuntamento con GP Sicilia, domenica prossima a Valverde con la CorriValverde penultimo appuntamento del circuito regionale 2019. 

VAI ALLA CLASSIFICA (TDS)

Ampia photogallery in preparazione

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *